La casa dei numeri

La casa dei numeri

Pubblicato sul sito dei giochi controcompetitivi un nuovo regolamento per un gioco all’aperto (o in un grande spazio) per grandi gruppi particolarmente adatto per scolaresche o gruppi educativi, in particolare che sta studiando matematica. Vero che per noi l’ambientazione del gioco è solo una scusa, l’aspetto veramente educativo è nelle meccaniche di contrattazione, per cui il gioco in sè è utile e adeguato per ogni gruppo di ragazzi in età sufficiente da conoscere i semplici aspetti matematici richiesti dall’ambientazione e non troppo grandi da trovarli… banali.
L’idea è quella che ogni giocatore è un elemento di una equazione algebrica e deve formare un’equazione corretta cercando gli altri elementi, ma poiché la distribuzione del punteggio è diversa per i giocatori, non sarà facile trovare un accordo. Il punto è che se non trovi nessun accordo, non prendi nessun punto.
Se sei curioso e vuoi conoscere i dettagli non devi fare altro che scaricare il pdf dal sito. Ovviamente è gratuito e contiene anche il precedente regolamento della stessa “specie”, reazioni, dove i giocatori sono elementi chimici semplici che devono formare composti, ma la distribuzione dei punteggi è più semplice perché è simmetrica, tranne che per… l’elemento polare.
Vabbè, i dettagli li guardi da solo, due giochi in un solo file se sei un’educatore non me li lascerei sfuggire anche perché poi li giochi e ci fai sapere come è andata, ci credi: non sono ancora testati!