Vietato contare!

Vietato contare!

Nel corso dei mesi… quiz dopo quiz, settimana dopo settimana, abbiamo imparato che una soluzione è valida sia se viene trovata in forma implicita (con formule o ragionamenti) che in forma esplicita (andando a vedere ogni singola possibilità).
Nel secondo caso, solo quando il numero di possibilità è relativamente piccolo ci possiamo addentrare, ma il cervello può riposare un po’. nel primo… non è sempre così facile (o possibile!) trovare una formula unica che descriva tutto il problema.
Il quiz di oggi può essere risolto in entrambe i modi, ma per rendere la sfida un po’ più sfidosa, ci vietiamo la forma esplicita: vietato contare. Non servono formule, solo un ragionamento.
Nei numeri che vanno da 1 a 1000 qual è la cifra che si ripete più spesso e quella che si ripete meno spesso?
Quindi non basta sapere qual è, ma come hai fatto a capirlo.
Regole:
1. NO SPOILING. Soluzioni solo in privato. Una volta confermata la soluzione potete scrivere pubblicamente “fatto” sia per vantarvi (ma non credo), sia per fare capire ai vostri colleghi spremicervello che la soluzione c’è e non è così lontano dalla portata.
2. In pubblico sono possibili tutti i commenti che non danno indicazioni alla soluzione: richieste di chiarimenti, sciocchezze, intenzioni di voto, qualsiasi.
3. Condivedete! Dobbiamo far crescere la pagina e abbiamo bisogno di voi. Se vi piace l’iniziativa, perché non aiutarci a diffonderla? Questa settimana ci poniamo l’obiettivo di 10 condivisioni, dacci una mano, ti faremo fare bella figura.
Buona spremitura di meningi.

Lascia un commento