Guardie e ladri

Guardie e ladri

L’esercizio di oggi è un riscaldamento per quello di mercoledì, per cui preparati a far girare le rotelle. Siamo su un’isola molto strana abitata da onorevoli guardie che dicono sempre la verità, subdoli ladri che mentono sempre e spie che rispondono… come gli va. In questa isola molto… isolata, gli abitanti parlano una lingua che neppure google translator conosce. Per uno strano motivo che non vorrei perdere un secondo a giustificare loro però, capiscono perfettamente la tua lingua.
Sei di fronte ad un signore e vorresti capire se è una guardia o un ladro, ma va molto di fretta per cui capisci che non potrai fargli più di una domanda.
Riesci a capire qual è la domanda giusta?
Ed ancora. Ormai hai imparato che “si” e “no” si dice “fah” e “tut”, ma non sai quale significa quale. Incontrando un altro signore per strada che non sai se è guardia o ladro, non ci interessa, riesci a trovare la domanda giusta (una sola) per capire come si dice si e come si dice no?
Ricordiamo le regole:
1. NO SPOILING. Soluzioni solo in privato. Una volta confermata la soluzione potete scrivere pubblicamente “fatto” sia per vantarvi (ma non credo), sia per fare capire ai vostri colleghi spremicervello che la soluzione c’è e non è così lontano dalla portata.
2. In pubblico sono possibili tutti i commenti che non danno indicazioni alla soluzione: richieste di chiarimenti, sciocchezze, intenzioni di voto, qualsiasi.
3. Condivedete! Dobbiamo far crescere la pagina e abbiamo bisogno di voi. Se vi piace l’iniziativa, perché non aiutarci a diffonderla? Questa settimana ci poniamo l’obiettivo di 10 condivisioni, dacci una mano, ti faremo fare bella figura.
Buona spremitura di meningi.

Lascia un commento