Guardie ladri e spie

Guardie ladri e spie

Eccovi allora una versione più complicata del quiz di lunedì e più semplice del quiz impossibile (che in effetti nessuno ha mai risolto qui e del quale non abbiamo mai dato la soluzione). Magari, una volta risolto questo, potresti volere rimettere le mani sulle tre divinità capricciose. Per oggi restiamo sui nostri tre: una guardia, un ladro e una spia. Lo diresti? Le onorabili guardie dicono sempre la verità, i ladri mentono sempre, le spie dicono la verità… quando gli va.
Stai scappando da morte certa (non lo so forse hai gridato forza Roma nella curva sbagliata), arrivi ad un bivio che sai da informazioni certe che una strada ti riporta indietro e l’altra alla salvezza, ma non sai quale è quale. Per fortuna (si fa per dire) nel bivio ci sono anche una guardia, un ladro e una spia… ma non sia quale è quale. Tutt’e tre conoscono bene le strade. Ti sono consentite due domande che potrai indirizzare ognuna ad una ed una sola persona (anche due domande alla stessa).
Sei in grado di determinare con esattezza la strada verso la salvezza?
Regole:
1. NO SPOILING. Soluzioni solo in privato. Una volta confermata la soluzione potete scrivere pubblicamente “fatto” sia per vantarvi (ma non credo), sia per fare capire ai vostri colleghi spremicervello che la soluzione c’è e non è così lontano dalla portata.
2. In pubblico sono possibili tutti i commenti che non danno indicazioni alla soluzione: richieste di chiarimenti, sciocchezze, intenzioni di voto, qualsiasi.
3. Condivedete! Dobbiamo far crescere la pagina e abbiamo bisogno di voi. Se vi piace l’iniziativa, perché non aiutarci a diffonderla? Questa settimana ci poniamo l’obiettivo di 10 condivisioni, dacci una mano, ti faremo fare bella figura.
Buona spremitura di meningi.

Lascia un commento