Due uguale ad uno

Due uguale ad uno

Le fallacie sono dei ragionamenti che ad un’analisi superficiale sembrano filare lisco, ma ad una lettura approfondita si rivelano essere scorrette. Ecco perché se non impariamo a conoscerle e a riconoscerle potrebbero indurci a sostenere delle tesi completamente sbagliate nonostante le migliori intenzioni.
Troviamo fallacie in tutti gli aspetti della comunicazione. E un aneddoto curioso che sapevo attribuito a Heisenberg, ma che la rete invece attribuisce a Bertrand Russell ne descrive un aspetto generale così: “Alla dichiarazione da qualunque presupposto falso si può arrivare a qualunque conclusione falsa, Bertrand Russell fu imbeccato da un giornalista che gli disse ‘Allora dal fatto che uno è uguale a zero mi dimostri che lei è il papa’. Russell rispose subito ‘Sommando uno a destra e a sinistra, si ottiene che due è uguale ad uno. Io ed il papa siamo due persone, ma visto che due è uguale a uno significa che siamo la stessa persona”.
Le fallacie sono all’ordine del giorno nella comunicazione (anche visiva come puoi vedere nell’immagine). Ma si nascondono infidamente nella logica ed esistono anche in matematica. Ad esempio, proprio per il problema 2=1 esistono e sono diffuse molte dimostrazioni fallaci argute e sorprendenti.
Oggi ve ne vogliamo presentare una in particolare che a noi è piaciuta tanto. La sfida è “sei capace di trovare l’errore”.
Perché l’assunto è e deve essere che se da una considerazione giusta arrivi ad una conclusione sbagliata, da qualche parte un errore ci DEVE essere. Serve che ti ricordi un po’ di aritmetica da scuola media per sorprenderti del potere della fallacia, noi abbiamo fiducia in te! Ecco la dimostrazione
Prendiamo a = b.
Segue che a^2 = ab.
Per cui a^2 + a^2 = a^2 + ab
Quindi 2a^2 = a^2 + ab
Togliamo 2ab da entrambe i membri 2a^2 – 2ab = a^2 + ab – 2ab
Ovvero 2a^2 – 2ab = a^2 – ab
Raccogliamo da entrambe i membri 2(a^2 – ab) = 1(a^2 – ab)
E semplificando il termine comune (a^2 – ab) si ottiene che
2 = 1
CVD
Nel proporre la soluzione ti ricordi vero di non SPOILERARE (soluzioni in privato) e di condividere il quiz con i tuoi contatti, che più siamo e più ci divertiamo dal punto di vista umano, dal punto di vista delle regole di Facebook, riusciamo a continuare a proporti questi quiz solo se otteniamo parecchie condivisioni. Grazie e buon rompimento di quiz.

Lascia un commento